Lo Statuto
Estratto dallo Statuto della Cooperativa Arbizzano
La Cooperativa ha sede in Arbizzano, nel Comune di Negrar (Vr), in via Stella n°40. E’ retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata. Si propone di procurare ai soci migliori e più facili occasioni di partecipazione ad attività ricreative, culturali, sportive, di promozione umana e sociale, di assistenza sindacale.
Aderisce al Movimento Nazionale delle Cooperative per portare il proprio contributo ideale e per collegarsi ad altre realtà aziendali del mondo della cooperazione e può aderire ad organismi economici e/o sindacali che si propongono iniziative di attività mutualistiche, cooperativistiche, di lavoro o di servizi.
Il numero dei soci non può essere inferiore al minimo stabilito dalla legge e potra’ variare secondo le decisioni degli organi societari competenti che potranno decidere circa l’adesione in forma scritta sia di persone fisiche aventi la capacità di agire, che possano collaborare in maniera attiva al raggiungimento dei fini sociali, sia le persone giuridiche, le organizzazioni sociali, sindacali, ricreative e sportive i cui scopi o i cui interessi non siano in contrasto con quelli della cooperativa o soggette alla direzione o al controllo di altre società i cui scopi o i cui interessi non siano in contrasto con quelli della cooperativa.
Ogni socio cooperatore sottoscrive una quota.
I soci cooperatori concorrono alla gestione dell’impresa partecipando, tramite l’Assemblea, alla formazione degli organi sociali che porteranno avanti gli indirizzi approvati . Sono tenuti a partecipare all’elaborazione di programmi di sviluppo e alle decisioni concernenti le scelte strategiche, nonché alla realizzazione delle attivita’ previste; inoltre mettono a disposizione le loro capacità professionali e il loro impegno personale sempre in relazione all’attività che la cooperativa e’ tenuta a svolgere.
Hanno diritto di avere dagli amministratori notizie sullo svolgimento degli affari sociali etc.